downloadcasanero1
logosmallcesynts

MENU

|

logotriangolo

Cesynt Advanced Solutions

HOME


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
phone

Home

Menu

Offices

 

 We offer technological solutions for Companies e-Learning.

Contact

puntatore

ROME | Via Tortona, 4

MILAN | Via Dante Alighieri, 12

ORIA | Via Latiano, 5 

downloadcasanero1
google-my-business-logo-1db1a4277c-seeklogo2nero
puntatore
mediacopertina

e-Mail

Google My Business

Phone

puntatore

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
phone

© 2020 All rights reserved  Cesynt Advanced Solutions S.P.A. | Roma | P.I. e C.F. 10945931003 | Privacy & Cookie Policy​

WE SHARE THE CULTURE OF LEARNING

TIPS and LATEST NEWS

OF VALUE

FOR YOU

STAY UPDATED WITH THE NEWS IN YOUR SECTOR

Views

Mutui ed interessi composti le banche devono restituire gli interessi.

13-06-2022 17:06

Cesynt Advanced Solutions

Last News,

LE ULTIME SENTENZE CONFERMANO CHE LE BANCHE DEVONO RESTITUIRE PARTE DEGLI INTERESSI PAGATI NEL MUTUOMolti Tribunali confermano che i contratti di mutu

 

LE ULTIME SENTENZE CONFERMANO CHE LE BANCHE DEVONO RESTITUIRE PARTE DEGLI INTERESSI PAGATI NEL MUTUO

 

Molti Tribunali confermano che i contratti di mutuo prevedono condizioni irregolari e/o indeterminate e che chi ha sottoscritto un mutuo può chiedere la restituzione di questi interessi.

 

Oggetto: contratti di mutuo con ammortamento alla Francese.

 

Nell'ultimo periodo diversi Tribunali italiani hanno emesso sentenze in favore di chi ha sottoscritto un mutuo condannando la banca a restituire parte o tutti gli interessi incassati.

Le sentenze si basano sulla formula che la banca utilizza per determinare gli interessi da pagare. La formula utilizzata, nota come "ammortamento alla francese" è una formula di matematica finanziaria molto complicata e certamente incomprensibile per chi sottoscrive un mutuo e non possiede le conoscenze necessarie per valutare questi calcoli. La formula utilizzata dalle banche prevede la capitalizzazione composta degli interessi ma questa formula non è l'unica applicabile. Ci sono infatti altre formule che prevedono invece la capitalizzazione semplice degli interessi e che producono minori interessi totali a parità di tasso di interesse .

 

In parole povere il piano di ammortamento alla francese fa pagare più interessi di quelli dovuti. Per questo  motivo chi ha sottoscritto un mutuo può richiedere alla banca la restituzione di tutti gli interessi pagati in più. Se invece ha il mutuo ancora in corso si potranno pagare meno rate e quindi estinguere prima il mutuo oppure si potrà pagare una rata di importo più basso per lo stesso periodo.

 

Le più recenti sentenze sono del Tribunale di Vicenza (sent. n. 170/2022 pubbl. il 03/02/2022) e del Tribunale di Taranto (sent. n. 796/2022 pubbl. il 29/03/2022).

 

Ma chi ha sottoscritto un mutuo e sta ancora pagando le rate o chi ha finito di pagare un mutuo da meno di dieci anni, cosa può fare per farsi restituire gli interessi pagati in più e soprattutto che cifra può farsi restituire? 

 

Come detto prima le formule da applicare sono molto complesse e non tutti sono in grado di elaborare questi calcoli. Inoltre l'aspetto tecnico deve essere valutato insieme alle clausole contrattuali ed alle Leggi vigenti. Quindi per sapere quanto si può recuperare e come fare, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad una società specializzata come Cesynt Advanced Solution spa (https://www.cesyntas.eu/it/cesynt-mutui) specializzata in questo settore. La società opera da oltre 20 anni nell’ambito del contenzioso bancario e nella verifica di eventuali anomalie insite nei contratti bancari (usura, anatocismo, violazione normativa trasparenza bancaria etc…). Chi si rivolge alla Cesynt potrà ottenere tutte le informazioni necessarie per poter decidere se richiedere i soldi indietro o meno. Questa società, con i propri consulenti ed i propri avvocati è in grado di seguire la richiesta alla banca fino alla restituzione dell'importo dovuto. La società, per venire incontro alle esigenze di chi ha sottoscritto un mutuo esegue gratuitamente una prima pre-analisi che consentirà di capire se può essere conveniente procedere con la richiesta di restituzione.

 

Da oggi quindi chi ha un mutuo può sapere immediatamente e senza spese se e quanto può recuperare e come fare. Un opportunità unica per far valere i propri diritti e risparmiare denaro.

Your opinion is important

Express your thoughts or share your suggestions

eyJpdCI6IkNlc3ludCBBZHZhbmNlZCBTb2x1dGlvbnMgfCBMTVMgaVNraWxsZWQgZS1MZWFybmluZyB8IEJsb2cgJiBOZXdzbGV0dGVyIn0=

Subscribe to the

Best E-Learning Newsletter

Allow us to send you communications with highly qualitative

content, updates and information on the infinite world of  e-learning.

We will explain complex topics in a simple, perhaps trivial way, but it doesn't matter. Our goal is that at the end of the reading you will know more than when you started

eyJpdCI6IkNlc3ludCBBZHZhbmNlZCBTb2x1dGlvbnMgfCBMTVMgaVNraWxsZWQgZS1MZWFybmluZyB8IEJsb2cgJiBOZXdzbGV0dGVyIn0=

Do you write?

We post you!


Are you an expert in your area?

Do you have professional skills to share?

Are you passionate about writing?


Share the experience of your Freelance Professional work.

If you operate in a field covered by our courses,

send us your articles enriched by empirical expirience.

We will give to your article free visibility

on our blog and in our partner's network.

Fill in the form

Name and Surname

Email Address

Telephone Number

Article Topic

Object

Present your professionalism and indicate the link of your professional profile

Message

Privacy Policy

I agree to the processing of my personal data by the owner of this website.

Attach your article file, PDF format

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder