downloadcasanero1
logosmallcesynts

MENU

|

logotriangolo

Cesynt Advanced Solutions

HOME


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
phone

Home

Menu

 

Soluzioni tecnologiche avanzate per le Aziende.

Sedi

Recapiti

puntatore

ROMA | Via Tortona, 4

MILANO | Via Dante Alighieri, 12

ORIA | Via Latiano, 5 

downloadcasanero1
google-my-business-logo-1db1a4277c-seeklogo2nero
puntatore
Cesynt Advanced Solutions | LMS iSkilled e-Learning | Blog & Newsletter

e-Mail

Google My Business

Telefono

puntatore

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
phone

© 2021 All rights reserved  Cesynt Advanced Solutions S.P.A. | Roma | P.I. e C.F. 10945931003 | Privacy & Cookie Policy​

CONDIVIDIAMO LA CULTURA DELL'APPRENDIMENTO 

SUGGERIMENTI e ULTIME NOTIZIE

DI VALORE

PER TE

RIMANI AGGIORNATO CON LE NOVITA' DEL TUO SETTORE

Visualizzazioni

Come cambia l'obbligo di rendiconto per gli Amministratoti Condominiali

09-10-2020 17:29

AVV. Giuseppina Maria Rosaria Sgro'

Formazione Professionista | Banca, Finanza e Tributi, lms, creare un corso di formazione , amministratori di condominio, cassazione, legge di rendiconto, cesynt advanced solution, formazione professionista, cfp,

Come cambia l'obbligo di rendiconto per gli Amministratoti Condominiali

Con la riforma del condominio (Legge n. 220/2012), il legislatore ha introdotto nel codice civile una disposizione sul cosiddetto Rendiconto Condominiale

Formazione Professionista

Banca | Finanza | Tributi 

 

Condominio e obbigli di rendiconto.

Consigli utili per orientarsi nel ginepraio di leggi.

 

 

 


unnamed-1602255258.png

Come cambia l'obbligo di rendiconto per gli

Amministratoti Condominiali

Con la riforma del condominio (Legge n. 220/2012), il legislatore ha introdotto nel codice civile una disposizione sul cosiddetto Rendiconto Condominiale: con il nuovo articolo 1130-bis c.c., infatti, sono stati resi ufficiali importanti criteri guida che riguardano il contenuto e le norme tecniche che disciplinano tale fondamentale strumento.

 

L’amministratore di condominio, al pari di ogni mandatario di interessi altrui, ha l’obbligo di rendere al mandante il conto dell’attività da lui esercitata. Deve cioè fornire una corretta e analitica informazione relativamente alle spese assunte nell’interesse comune, nonché alla gestione del denaro dei diversi proprietari. In particolare, obbligo di rendiconto è legittimamente adempiuto quando chi vi sia tenuto fornisca la prova, attraverso i necessari documenti giustificativi, non soltanto delle somme incassate e dell’entità causale degli esborsi, ma anche di tutti gli elementi di fatto funzionali alla individuazione e al vaglio delle modalità di esecuzione dell’incarico, onde stabilire se il suo operato si sia adeguato a criteri di buona amministrazione (Cassazione Civile, 14 novembre 2012, n. 19991).

 

La riforma, oltre ad incidere sulla professionalità e sulle conoscenze giuridiche dell’amministratore, ha anche modificato gli obblighi di quest’ultimo verso i proprietari, soprattutto per quanto concerne le modalità di gestione, non tanto e non solo dei beni condominiali ex art. 1117 c.c., ma, in modo particolare, delle somme gestite in entrata e in uscita e delle modalità di descrivere l’uso di detti introiti.

 

Il rendiconto viene comunemente chiamato consuntivo o anche bilancio consuntivo. Si tratta di un documento contabile che deve essere impostato in modo tale da distinguere spese ordinarie e spese straordinarie. Il rendiconto è composto dai seguenti elementi:

 ✔ il registro di contabilità

✔ il riepilogo finanziario

✔ una nota di accompagnamento sintetica, esplicativa della gestione annuale. I

 

l rendiconto va presentato almeno una volta all’anno all’assemblea ordinaria e deve essere da quest’ultima approvato.

rendicontoapprovatosx-1602258989.jpg

A questo proposito, la convocazione dell’assemblea dev’essere fatta entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio annuale. L’eventuale omissione può comportare la revoca giudiziale dell'amministratore, trattandosi di grave irregolarità; nel caso in cui dovesse pendere un provvedimento giudiziale di revoca, le delibere di approvazione tardiva dei rendiconti, eventualmente adottate nelle more del procedimento in questione, non varranno a sanare l'inadempimento dell'amministratore, il quale ha tra le sue funzioni fondamentali, quella di rendere il conto della propria gestione.

 

 

 

rendicontoapprovato-1602258970.jpg

L'amministratore di condominio ha il dovere di fare transitare tutte le entrate e le uscite dal conto corrente del condominio allo scopo di permettere l'immediata verifica della situazione attraverso un semplice controllo fra registro di contabilità e conto corrente condominiale.

Nell’ambito del condominio, infatti, vige un obbligo di tracciabilità delle operazioni contabili in entrata e in uscita, o meglio, più che un obbligo di tracciabilità, si tratta di un obbligo a carico dell'amministratore, imposto ex lege, di avere una contabilità tale da permettere un riscontro o una verifica immediata delle operazioni contabili in entrata e in uscita, che si fonda su una semplice operazione di confronto fra il registro di contabilità e l'estratto conto corrente condominiale.

 

Mediante il rendiconto condominiale vengono giustificate le spese addebitate ai condomini, ragione per la quale il conto consuntivo della gestione condominiale non deve essere strutturato in base al principio della competenza, bensì a quello di cassa; l'inserimento della spesa va pertanto annotato in base alla data dell'effettivo pagamento, così come l'inserimento dell'entrata va annotato in base alla data dell'effettiva corresponsione. La mancata applicazione del criterio di cassa non rende intelligibile il bilancio e riscontrabili le voci di entrata e di spesa e le quote spettanti a ciascun condomino. Il criterio di cassa, in base al quale vengono indicate le spese e le entrate effettive consente infatti di conoscere esattamente la reale consistenza del fondo comune.

 

unnamed3-1602257494.jpg

Laddove il rendiconto sia redatto, invece, tenendo conto sia del criterio di cassa e che di competenza, cioè indicando indistintamente, unitamente alle spese ed alle entrate effettive, anche quelle preventivate senza distinguerle fra loro, può sussistere confusione (Cassazione Civile, sez. II, 30 ottobre 2018 n. 27639).

 

A proposito dell’obbligo di rendiconto, è importante annoverare un’altra pronuncia della Suprema Corte, secondo cui l’obbligo di rendiconto che, quale mandatario con rappresentanza dei condomini, l’amministratore è tenuto a osservare con riferimento alle somme detenute per conto del condominio, può dirsi adempiuto quando egli abbia fornito la prova, attraverso i necessari documenti giustificativi, non soltanto della somma incassata e dell’entità e causale degli esborsi, ma anche di tutti gli elementi funzionali all’individuazione e al vaglio delle modalità di esecuzione dell’incarico, onde stabilire se il suo operato si sia adeguato, o meno, a criteri di buona amministrazione.

 

Nella specie, la S.C., in una fattispecie anteriore all’entrata in vigore della Legge n. 220 del 2012, ha confermato la decisione di merito che, sulla base delle prove raccolte nel processo, aveva ritenuto raggiunta la dimostrazione del versamento di una somma di pertinenza del condominio su un conto corrente di gestione intestato all’amministratore e del suo successivo impiego per coprire passività condominiali. (Cassazione Civile, sez. VI, 17/01/2019, n. 1186).

 

L’obbligo dell’amministratore di provvedere alla redazione del rendiconto annuale sulla gestione, non vincola lo stesso a depositare la documentazione giustificativa, dal momento che i condomini intervenuti possono prendere visione o estrarre copia a proprie spese.

 

L’obbligo di presentazione del rendiconto è indipendente dalla nomina di un nuovo amministratore o dalla riconferma di quello precedente, in quanto trattasi di elementi che non incidono affatto sulla rendicontazione. È doveroso, però, evidenziare che, a tutela del proprietario, la nomina, oppure la riconferma, dell'amministratore di condominio è fortemente collegata alla presentazione dei rendiconti, dunque, è opportuno che i proprietari non riconfermino l'amministratore in ritardo con la presentazione dei rendiconti.

 


 

Hai bisogno di Crediti Formativi?

Hai bisogno di completare la tua Formazione Professionale?

 

Scropri i pacchetti formativi in promozione

che Formazione Professionale mette a disposizione.

 

pcprofessionale-1602258111.png

logosmallcesynts21-1602248822.png

Cesynt

Advanced Solutions S.P.A.

 

Indirizzo

Via Guido de Ruggiero, 71 | 00142 Roma RM

 

Indirizzo Mail

info@cesyntas.com

 

Telefono

06 9293 7611

La tua opininione e' importante

Esprimi il tuo pensiero o condividi i tuoi suggerimenti

Cesynt Advanced Solutions | LMS iSkilled e-Learning | Blog & Newsletter

Iscriviti alla Migliore

Newsletter sull'E-Learning

Permettici di inviarti comunicazioni con contenuti altamente qualitativiaggiornamenti e informazioni sull'infinito mondo dell'e-learning


Spiegheremo argomenti complessi in modo semplice, forse banale, ma non importa. Il nostro obiettivo e' che alla fine della lettura tu ne sappia di piu' di quando hai iniziato

Cesynt Advanced Solutions | LMS iSkilled e-Learning | Blog & Newsletter

Scrivi?

Noi ti pubblichiamo!


Sei un esperto del tuo settore?

Hai competenze professionali da condividere?

Ti appassiona la scrittura?


Condividi l'esperienza della tua professione da Libero Professionista.

Se svolgi la tua professione in un settore oggetto dei nostri corsi,

inviaci i tuoi articoli arricchiti da esperienze empiriche.

Daremo al tuo articolo visibilita' gratuita sul nostro blog

e nel network dei nostri partner. ​

Compila il modulo 

Nome e Cognome

Indirizzo e-Mail

Numero di Telefono

Argomento Articolo

Oggetto

Presenta la tua professionalita' e indica il link del tuo profilo professionale

Messaggio

Informativa sulla Privacy

Acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web.

Allega il file del tuo articolo, formato PDF